Intervista a Giorgio Moretti, titolare dell’azienda.

Intervista a Giorgio Moretti, titolare dell’azienda.

Competenza, flessibilità, personale qualificato. Tutto questo è Moretti Autotrasporti, da oltre cinquant’anni tra i leader del settore nel territorio varesino. Una realtà vincente, che sotto la guida di Giorgio Moretti, figlio del fondatore Egidio, ha saputo espandere il suo giro d’affari a livello internazionale, arrivando a toccare diverse capitali europee.

Dottor Moretti, la fortunata storia della sua azienda dimostra che l’imprenditorialità italiana è sinonimo di qualità e di sicurezza. Quali sono i vostri punti di forza?

Da sempre puntiamo sulla qualità dei nostri servizi, garantendo ai clienti degli standard assolutamente sopra la media: cerchiamo di soddisfare le esigenze più disparate avvalendoci di un parco veicoli molto ampio, che va dal furgone all’autotreno, e di personale altamente qualificato. La nostra flessibilità, inoltre, ci permette di spaziare dal trasporto generico, alla distribuzione di motocicli marcianti fino ai trasporti in ADR e in regime HACCP.

Nostro fiore all’occhiello, il servizio espresso e la gestione di trasporti dedicati personalizzati come gli eventi fieristici.

Recentemente siete stati all’EICMA, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo, come partner ufficiali di Ducati e MV Agusta. Quanto è importante per voi la collaborazione con il settore motociclistico?

Direi fondamentale per la nostra azienda. Dagli anni Novanta, il core-business aziendale è proprio il trasporto di motocicli marcianti. Ci occupiamo della distribuzione di mezzi senza imballo sia su territorio italiano che svizzero per le più prestigiose case motociclistiche italiane. In questo modo, il cliente ha il vantaggio di risparmiare il costo dell’imballo e il destinatario quello di non doverlo smaltire.

Ci vengono affidati i trasporti relativi ai più importanti eventi di presentazione, come le fiere campionarie e i circuiti europei più prestigiosi.

Non sono anni facili per le imprese italiane. Quali sono le vostre strategie per affrontare la crisi economica e rimanere competitivi sul mercato?

Puntare sempre di più a dare un servizio diverso, superiore alla media, che soddisfi al massimo il nostro cliente senza tralasciare, però, le ottimizzazioni che si possono ottenere da una razionalizzazione dei costi e delle lavorazioni.

Parliamo del futuro: come si evolverà il business della vostra azienda?

Contiamo di crescere molto nei prossimi dieci anni e di diversificare sempre di più il nostro business, in modo da non tralasciare alcun settore. Ad oggi, stiamo incrementando l’area della gestione in-house della logistica, abbinandola al controllo dei trasporti, in modo tale da sgravare il cliente da quella parte di lavorazione estranea al suo interesse.

Condividi questo post